Offerta formativa ELEMENTARI

Offerta formativa ELEMENTARI

Scritto il 02/01/2017
da Roberto Santoro


Progetto educativo per allievi 6-10 anni.

Appassionati di musica!

La fascia di età compresa fra i 6 e i 10 anni rappresenta in Italia l'esperienza nella scuola elementare. La vita del bambino a scuola è spesso ricca di stimoli e attività di studio ben definite. A quest'età lo vediamo coinvolto in nuovi traguardi: dall'alfabetizzazione grammaticale alle prime nozioni matematiche e di logica; l'approccio più strutturato allo studio della geografia, dell'educazione motoria e del disegno arricchiscono la sua esperienza conoscitivas, creando un'identità nuova: quella del "bambino studente".

Purtroppo l'impatto con la scuola elementare può non essere esente da difficoltà e sconfitte. Accanto dunque a questo vulcano di esperienze emotive, il bimbo ha spesso la necessità di vivere ambienti alternativi, stimolanti, divertenti e liberatori. Ecco allora la richiesta di uno sport, della danza o di uno strumento musicale.

E l'Atelier ProArt è la giusta realtà che, musicalmente, coinvolge e motiva il bimbo allo studio dinamico e propositivo della chitarra, del pianoforte, del canto, della batteria, del violino, o di uno strumento a fiato, come la tromba, il sax, il flauto ed il clarinetto. 

A quest’età la musica è un valido sostegno cognitivo, espressivo e relazionale, dove aree nuove del cervello vengono sollecitate, dove il sorriso, il benessere e la positività risultano indispensabili e dove la condivisione delle emozioni con altri coetanei permette un’esperienza di crescita unica e irripetibile.

L’Atelier propone ai bambini vari momenti di formazione:

    1    La lezione di strumento/canto individuale settimanale di 60 min cad. (30 min. per 6-8 anni). Essa è insostituibile incontro fra il bimbo e lo strumento scelto. La costruzione di un rapporto positivo con la dimensione musicale è il nostro primo traguardo: creando un desiderio forte e sincero nell’allievo di STARE col proprio strumento, in realtà stiamo gettando basi solide per un futuro studio motivato, sereno e piacevole. Studiare musica richiede competenze da acquisire ma l’apprendimento segue i tempi naturali del bimbo. La natura individuale del corso, quindi, garantisce un attento lavoro, agendo sulle difficoltà e premiando i risultati.

    2    La lezione di BAND (musica d’insieme) settimanale di 60 minuti. Forte esperienza di condivisione, la band permette ai nostri bimbi di sviluppare capacità di “timing” ed “ascolto”, che risultano essere fondamentali basi sulle quali ogni musicista deve lavorare; il piacere di far musica insieme agli altri è occasione privilegiata soprattutto per quegli strumenti, come la batteria, che vivono al contatto con altri strumenti, che necessitano di un contesto d’insieme per ottenere i migliori risultati. Anche per i cantanti il lavoro in band e non quindi su basi musicali da karaoke permette ai bambini un’educazione percettiva solida e completa.

    3    Il nostro atelier si attiva ogni mese nell’organizzazione di eventi musicali alla portata dei propri allievi. La proposta di collocare questi “obiettivi a breve termine” permette il giusto ritmo di studio per cadenzare l’anno didattico, comunque lungo ed impegnativo.  I nostri eventi puntano al consolidamento delle competenze musicali acquisite nel mese precedente e alla creazione di un tessuto di amicizie nuove e speciali fra gli allievi. I live che organizziamo sono anche un momento importante per il rapporto genitoriale: è un’occasione di PRESENZA e SOSTEGNO che rinforza il legame educativo nella testimonianza di un’esperienza emotiva forte come una performance, che può anche essere condivisa e ricordata nel tempo.